Skip to content Skip to footer

Premio Internazionale "Alessio Solinas"

Un concorso per far riflettere su importanti tematiche

Dal 1987 il concorso per giovani studenti sulle tematiche della Vita

Il PIAS è un concorso indirizzato ai giovani studenti, per offrirgli uno strumento di approfondimento su tematiche e valori importanti, legati alla bioetica.

Il Premio Internazionale (PIAS) “incontra” studenti delle scuole superiori italiane fin dal 1987: per tanti anni conosciuto come “Concorso Scolastico Europeo”, dal 2016 è intitolato alla memoria di Alessio Solinas, membro dell’Equipe nazionale dei Giovani del Movimento per la Vita Italiano, che fervidamente credeva nel protagonismo dei ragazzi nelle sfide prolife.

Il Premio Internazionale “Alessio Solinas” è un’iniziativa del Movimento per la Vita Italiano, che da sempre ha a cuore la formazione dei ragazzi e desidera fornire loro occasioni e percorsi di approfondimento, condivisione e discussione, affinché essi siano coinvolti in prima linea nei dibattiti etici del nostro tempo e, soprattutto, nel miglioramento della società in cui vivono! 

È uscito il dossier del 37° Premio internazionale “Alessio Solinas”

"Che cosa posso fare per te? Il volontariato per la vita come antidoto alla solitudine nella nostra società"

O sfoglialo online

I numeri del Premio Internazionale

0
edizioni del concorso
0
Studenti vincitori
0
elaborati ricevuti

*periodo di riferimento 2017

Chi può partecipare al PIAS?

Al PIAS, possono partecipare sia gli studenti che frequentano l’ultimo triennio della scuola superiore, sia gli studenti che frequentano l’università. Il concorso si svolge in tutta Italia e si può concorrere individualmente, o in gruppo.

L’obiettivo del concorso è coinvolgere i giovani nelle riflessioni attinenti ai grandi temi della bioetica, della cultura e dell’attualità ed “alzare il volume della loro voce”, perché le discussioni che animano la società su argomenti strettamente connessi alla nostra umanità possano accogliere e prendere in seria considerazione le idee, le convinzioni, i dubbi e le domande dei ragazzi, autentici protagonisti del cambiamento e della costruzione della società del futuro.

1
Studenti Superiori

studenti che frequentano gli ultimi tre anni di scuola superiore in Italia

2
Studenti Università

studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea in Italia

Come si partecipa al PIAS?

Ogni anno il concorso propone un tema diverso, in merito al quale gli studenti sono chiamati ad esporre il proprio pensiero in un elaborato, nella forma che preferiscono: infatti, l’elaborazione può essere sviluppata in termini letterario – un testo di qualsiasi tipo, una poesia, una lettera, una pagina di diario, un saggio breve – oppure grafico, oppure ancora multimediale – come un video, un cortometraggio, un’intervista o una canzone. 

Le parole d’ordine per partecipare sono: creatività, volontà di riflettere ma soprattutto voglia di misurarsi con questioni fondamentali e stimolanti che interrogano tutto il mondo, accogliendo la possibilità di indagarle, nei dettagli, senza preconcetti e da un’ottica spesso diversa dalla narrazione comune.

1
Categoria "Scrittura"

le tipologie testuali ammesse sono: testi narrativi, espositivi, argomentativi, espressivi e poetici.

2
Categoria "Grafica"

fotografia, disegno o pittura (di dimensioni massime di cm 35x70).

3
Categoria "Media"

ipertesto, musica o filmato

Scadenze 37° PIAS "Che cosa posso fare per te?"

14 aprile 2024

per i partecipanti delle scuole superiori

14 aprile 2024

per i partecipanti universitari

Scaricare il dossier aggiornato per maggiori informazioni sui termini e condizione di partecipazione

Agli studenti vincitori viene offerta la partecipazione ad un viaggio-premio

In oltre trenta cinque anni di concorso, sono più di 10.000 gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al viaggio-premio a Strasburgo, visitato il Parlamento Europeo e vivendo, nella città simbolo delle istituzioni dell’Europa, una divertente esperienza di formazione, condivisione di idee e incontri che lasciano il segno.

Molti altri ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare al Life Happening “Vittoria Quarenghi”, una settimana di mare, formazione e vacanza organizzata, ogni estate dall’Equipe nazionale del Movimento per la Vita e aperta a tutti i giovani d’Italia.

Infine, i vincitori universitari delle ultime edizioni sono volati negli Stati Uniti d’America, per prendere parte alla Convegno Internazionale di Heartbeat International.